Ogni Radioamatore per installare e esercire una stazione di Radioalettrica deve conseguire una patente e una autorizzazione attraverso gli Ispettorati Territoriali del Dipartimento per le Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico.
Nel caso di un collegamento ARISS diretto presso una scuola, l'esercizio della Stazione di Radioamatore da parte degli Studenti è subordinato alla supervisione da parte di un Radioamatore incaricato dal Dirigente della Scuola.
Le Scuole candidate al collegamento ARISS o per qualunque altra attività didattica che ne preveda l'utilizzo, possono chiedere di poter installare ed esercire una propria stazione di Radioamatore ai sensi dell’articolo 144 del Decreto Legislativo del 1 agosto 2003, n. 259 - "Codice delle comunicazioni elettroniche" (Gazzetta Ufficiale n. 214 del 15 settembre 2003 - Supplemento Ordinario n. 150). Art.144 Dlg 259/2003.
Le Scuole candidate al contatto ARISS o per attività didattiche diverse possono richiedere al Dipartimento per le Comunicazini del Ministero dello Sviluppo Economico l'attribuzione di Nominativo Radiaomatoriale per l'ottenimento dell'Autorizzazione Generale. Il Dirigente Scolastico, su carta intestata della Scuola, invierà la seguente richiesta: Attribuzione Nominativo.
Ricevuto il Nominativo Radioamatoriale le scuole richiederanno l'Autorizzazione Generale per l'impianto e l'eserizio di Stazione di Radioamtore al competente Ispettorato Territoriale del Dipartimento per le Comunicazini del Ministero dello Sviluppo Economico. Il Dirigente scolastico, su carta intestata della Scuola, invierà la seguente richiesta: Dichiarazione Scuola.
Le Scuole Elementari possono far parteciapare gli scolari alle attività educative radioamatoriali, come i collegamenti ARISS, mediante una stazione di radioamatore installata nella Scuola sotto la responsabilità ed in presenza di un radioamatore incaricato, in virtù della Circolare Ministeriale Scuole Primarie n° 6689 del 03 Marzo 2008.