Articolo 1 – Costituzione
1. E’ costituita l'Associazione, denominata “AMSAT Italia”, semplicemente AMSAT-I o "Associazione", come indicato in seguito.
2. AMSAT Italia è fondata il 5 Maggio 1997 come Gruppo di Volontariato con Atto Costitutivo e relativo Statuto depositato all’Ufficio del Registro di Sassuolo n° 10 Volume 1 Serie III E Atti Privati, il 7 Maggio 1997 e successivamente trasformata in Associazione il 23/07/2012 con deposito di nuovo Statuto all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Roma, Ufficio Territoriale Roma 2 Aurelia, al n° 16075 Serie 3.
3. L’Associazione è disciplinata dal presente Statuto e dagli eventuali regolamenti che, approvati secondo le norme statutarie, si rendessero necessari per meglio regolamentare specifici rapporti associativi o attività.
Articolo 2 – Sede
1. L’Associazione ha sede in Via Duca degli Abruzzi, 10 nel Comune di Civitavecchia, provincia di Roma.
2. Con delibera del Consiglio Direttivo potrà essere individuata e trasferita la sede legale, senza necessità di modifica statutaria.
3. Con delibera del Consiglio Direttivo possono essere inoltre istituite sedi operative dell’Associazione in Italia o all’estero.
Articolo 3 – Definizione e Durata
AMSAT-I è un'Associazione, apartitica, apolitica e aconfessionale, con durata illimitata nel tempo e senza fini di lucro, regolata a norma del Titolo I Capo III, art. 36 e seguenti del Codice Civile, nonché dal presente Statuto.
Articolo 4 – Oggetto e finalità
1. Lo spirito e la prassi dell’Associazione si conformano ai principi della Costituzione Italiana e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, spirituale e culturale della persona.
2. L’Associazione si atterrà ai seguenti principi: assenza di fine di lucro, democraticità della struttura ed elettività delle cariche sociali.
3. AMSAT-I si propone di raccogliere i radioamatori e gli appassionati delle tecniche delle radiocomunicazioni avanzate ed in particolare di quelle nel campo spaziale, e di operare nei campi:
a. dell’elettronica studiando, progettando, sperimentando e realizzando apparecchiature, satelliti e sistemi, nell’ambito delle tecniche digitali e analogiche di comunicazione, sia terrestri che spaziali,
b. delle scienze collegate allo spazio ed alle radiocomunicazioni, laddove le tecniche studiate e realizzate contribuiscano ad acquisire nuove conoscenze,
c. della didattica, promuovendo attività atte alla diffusione a livello culturale di tali tecniche,
d. della collaborazione con Enti di Ricerca ed Università, su temi di comune interesse.
4. AMSAT-I si propone anche di collaborare con Associazioni, Organizzazioni e Gruppi sia italiani che di altre nazioni aventi medesimi scopi o finalità.
5. Ogni attività di comunicazione o realizzazione amatoriale verrà svolta secondo le raccomandazioni emanate dalla I.A.R.U (International Amateur Radio Union, tramite la sua rappresentante in Italia.
6. L’Associazione può esercitare anche attività di raccolta fondi, attraverso la richiesta a terzi di donazioni, lasciti e contributi di natura non corrispettiva, al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale e nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e con il pubblico.
7. L’Associazione svolge inoltre attività di sensibilizzazione ed informazione del pubblico sui temi attinenti alle proprie finalità, si avvale di ogni strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali ed in particolare della collaborazione con altri Enti, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni, ovvero con altri enti aventi scopi analoghi o connessi con i propri.