Gli Associati di AMSAT Italia sono persone fisiche o giuridiche, Associazioni o Enti, Italiani o Esteri, che si impegnino a sostenere le finalità statutarie e a rispettare le regole e le norme fissate dallo Statuto.
Gli Associati in età scolare o che frequentino corsi di studio di qualsiasi ordine e grado e non abbiano superato il 25° anno di età sono Associati juniores. Le relative quote associative sono deliberate dall’Assemblea dei Soci.
Tutti i Soci sono tenuti a versare le quote sociali annuali nella misura e secondo le modalità deliberate dall’Assemblea dei Soci entro e non oltre il 31 Dicembre per aderire all'associazione per l'anno seguente.
Il mancato pagamento della quota sociale entro il 31 Dicembre determina la perdita del diritto di voto e dei diritti sociali.
La decadenza dell'associato è pronunciata dal Consiglio Direttivo trascorsi sei mesi dalla data (31 Dicembre) per la quale è previsto l’obbligo del versamento della quota associativa, ovvero dal 01 Luglio dell'anno della mancata adesione.