ARISS School Contacts
Per ulteriori informazioni e/o proposte ...contattaci!
|
Bollettino contatti ARISS durante la Missione MagISStra
Gennaio – Febbraio, 2011
A metà Dicembre del 2010 ha avuto inizio la spedizione dell’equipaggio 26 sulla ISS, composta dall’astronauta Italiano ESA Paolo Nespoli e dalla collega Statunitense NASA Cady Coleman. I contatti ARISS da parte di questo equipaggio hanno avuto inizio solo dopo le festività natalizie. Dopo questo “lento avvio”, fortunatamente i contatti ARISS hanno avuto una buona progressione, infatti, solo nel primo bimestre di questo anno sono stati effettuati ben 24 contatti ARISS. Un record.
Il più “attivo” tra gli astronauti della spedizione 26 è stato il nostro Paolo Nespoli, IZ0JPA che in queste 8 settimane ha effettuato ben 15 contatti ARISS, mentre la sua collega della NASA Cady Coleman ha stabilito 9 contatti ARISS.
Un altro interessante “record” realizzato durante questo primo bimestre da Paolo Nespoli in questa missione riguarda l’elevatissima incidenza di “double contact” (contatto doppio). Infatti, Nespoli per ogni evento ARISS con le scuole Italiane (pianificato dai “plannes” della NASA) ha stabilito un secondo contatto “random”. Ne è risultato che in Gennaio, nel periodo di visibilità diurna della ISS, tutti i cinque contatti ARISS con scuole Italiane sono stati duplicati.
Sulla base dell’esperienza dei contatti doppi in Gennaio, è stato possibile ipotizzare una partecipazione più estesa nei contatti ARISS da parte delle scuole Italiane durante il successivo periodo di visibilità diurna della ISS (Marzo). In pratica, si è tentato di riorganizzata tutti gli eventi Italiani candidati ad essere effettuati nel “week end” (Sabato) in modo da coinvolgere due scuole nello stesso evento. La possibilità di un doppio collegamento (il primo contatto pianificato dai “planners” della NASA, il secondo “random”) si potrà restituire il tempo pieno di un contatto ARISS ad entrambe alle due scuole coinvolte.
|