Home |

   
Lo stato attuale del progetto (che ho chiamato DCRTX) è ulteriormente avanzato, ho completato il design del modulo "radio" e del modulo di controllo con DDS, LCD e tastiera; conto di far realizzare i primi c.s. Si tratta di cose che già avevo iniziato o comunque avevo disponibili (funzionalmente), quindi conterei di poter far vedere qualche prototipo in funzione. Adesso sto disegnando il primo modulo RF per lavorare in 50 o 70 MHz; la mia idea è di avere la possibilità di "controllare" anche questi moduli dal pannello frontale (plug & play) , in modo da avere un sistema agile, ad esempio, per cambio banda (UPlink o DOWNlink satellite), oppure come sistema per la stazione ARISS sul Columbus. La parte radio base (HF 0-30MHz) potrebbe essere usata per fare dei test del RATS, la sonda per lo studio della ionosfera, avendo un generatore DDS veloce, potrebbe effettuare una scansione entro la banda voluta, in pochi millisecondi, usando il filtro a 2.4KHz, e la funzione Smeter, si potrebbero visualizzare i dati su un LCD grafico (magari piccolo, 64*128) tipo analizzatore di spettro, senza troppa fatica.
73, Paolo

   

BASE_B2_LAT1.JPG - qui vedi la scheda base RF e le piastrine dei filtri (sono tutti resistori/condensatori e amplificatori operazionali, no trimmer nè costosi quarzi). La scatoletta arancione che si vede è il relè d'antenna RX-TX.

   

BASE_B2_1.JPG - vista della sola scheda base RF senza piastrine inserite, ma con parte del cabaggio (che dovrò migliorare, ma me ne sono reso conto solo dopo averlo messo dentro la scatola). Spero che questo ti faccia un pò contento "matrialmene parlando" .... HI 73, Paolo