ARISS contact planned for schools in
The
The contact will be a telebridge operated
by ARISS ground station W6SRJ located in
The
audio of the contact will be distributed by EchoLink AMSAT (node 101 377) and JK1ZRW
(node 277 208) Conference servers, as well as by IRLP Discovery Reflector 9010.
Moreover,
the event will be webcast on http://www.livestream.com/AMSAT_Italia
Students,
aged 10-14, will ask as many of following questions as time allows:
1.
Come ti e venuta l'ispirazione per fare l'astronauta?
2.
Da quanti anni fai l'astronauta?
3.
Quanto tempo di preparazione c'e voluto prima di andare sulla
ISS?
4.
Che sensazione hai provato quando la Soyuz è partita?
5.
Che sensazione hai provato quando ti e stato aperto il
portellone per entrare nella ISS?
6.
Come si svolge la tua giornata nello spazio?
7.
Come viene scandito l’alternarsi
8.
Perche ti piace fare l'astronauta?
9.
Ti mancano la famiglia e le persone che ti erano vicine sulla
terra?
10.
Hai pensato di rimanere piu tempo
11.
Come ti senti quanto vedi tutta l’immensità dello spazio intorno a te?
12.
Qual e l’area dei pannelli solari che alimentano la Stazione Spaziale e quanta
energia riescono a produrre?
13.
E' dura la vita sulla ISS?
14.
È possibile tornare sulla terra prima della fine della
missione?
15.
Nel tuo tempo libero sulla ISS cosa fai?
16.
Che effetto fa guardare la Terra dallo spazio?
17.
Hai mai visto dalla ISS dei fenomeni inspiegabili?
18.
Pensi che siamo soli nell’universo?
19.
Una volta tornato, se ti si ripresentasse la
possibilita, ripartiresti per lo spazio?
20.
Potendo scegliere saresti andato alla scoperta di un
nuovo pianeta o sulla ISS?
ARISS
is an international educational outreach program partnering the participating
space agencies, NASA, Russian Space Agency, ESA, CNES, JAXA, and CSA, with the
AMSAT and IARU organizations from participating countries.
ARISS
offers an opportunity for students to experience the excitement of Amateur
Radio by talking directly with crewmembers onboard the International Space
Station. Teachers, parents and communities see, first hand, how Amateur Radio
and crewmembers on ISS can energize youngsters' interest in science, technology
and learning.
73
Gaston
Bertels, ON4WF
ARISS
Chairman