ESA astronaut Paolo Nespoli, IZ0JPA will
contact two schools in Pratola Peligna, Italy
An ARISS school contact is planned
Saturday, April 2 at approximately 08:34 UTC, which is 10.34 CET, with two
schools in Pratola Peligna, Italy: Istituto Tecnico Industriale Statale
“Leonardo da Vinci” and Istituto Comprensivo Scolastico “G. Tedeschi”.
The Leonardo Da Vinci Institue is
located in the Peligna valley, about 60 km from the city of L'Aquila, Abruzzo,
central Italy. It's a Higher Technical
Institute for the study of electronics, telecommunications, chemical materials,
mechanical and mechatronics. The Institute is attended by students aged 14-19
and has 22 technical laboratories, 1 gymnasium and 1 soccer field and 72
classrooms connected to the Internet. The school collaborates with the local
radioamateurs.
The Comprehensive School
"Tedeschi" in Pratola Peligna covers a school population that goes
from nursery to middle school. There are more than 700 pupils and students.
Since many years, students participate in various cultural and sporting
initiatives that have enabled us to achieve important goals. The school has a
close relationship with the "Leonardo Da Vinci" Institute.
A direct radio contact is planned.
Signals from space will be audible in Europe on 145.800 MHz FM.
The event will be broadcast in streaming
video on
http://www.livestream.com/AMSAT_Italia
Participating students are 11 to 18
years old. They will ask as many of the following questions as time allows:
1. Alessio: MagISSstra e il nome della
tua missione. Perche questo nome?
2. Daniele: Fare l'astronauta è piu un
lavoro o una passione?
3. Matteo: Le notizie arrivano in tempo
reale dalla terra sulla ISS?
4. Dino: Quanto e grande la ISS, e che
tipo di attivita fisica e possibile fare al suo interno?
5. Walter: Come e gestito il controllo
dei parametri vitali sulla ISS?
6. Giuseppe: Cosa ti ha fatto scegliere
questo tipo di lavoro?
7. Mariadelva: Quale ricerca, fra quelle
che state svolgendo ora sulla ISS, ti piace maggiormente?
8. Alexandra: Portate avanti anche un
progetto per studiare le cellule staminali nello spazio?
9. Maria Chiara: La tua famiglia ti
sostiene nel lavoro che fai?
10. Valentina: Come ci si sente ad
osservare la terra dallo spazio?
11. Concezio: Come trascorri il tuo
tempo libero sulla ISS?
12. Luca: Qual’e l’evento piu
interessante che sicuramente racconterai a tua figlia?
13. Valentina: E’ facile gestire il
sistema di telecomunicazione della navicella?
14. Annavera: Quali sono i principali
obbiettivi della tua missione?
15. Angelo: Che tipo di allenamento
dovete praticare per mantenervi in forma nello spazio?
16. Diletta Lucia: Che cosa pensano i
vostri conoscenti e amici del vostro mestiere?
17. Pavel: Quando avevi la nostra eta,
pensavi di diventare un astronauta?
18. Francesca: In futuro ognuno di noi
potrà viaggiare nello spazio?
19. Niki: Come hai trascorso il periodo
natalizio?
20. Pierluigi: Cosa riuscite a
distinguere sulla superficie della terra dalla ISS?
21. Sara: Che genere di hobby puoi avere
sulla ISS?
22. Antonio: Ora che sei nello spazio
hai una percezione diversa sul fatto che gli alieni ti possono osservare?
23. Claudio: A che quota e l'orbita
della ISS, quanto dura e perche e stata scelta proprio quella?
24. Pietro: Quale e la cosa piu
affascinante della missione secondo te?
25. Andrea: Ha mai avuto qualche genere
di difficolta nello spazio?
26. Stefano: Quali cose vi piace fare di
piu sulla ISS?
27. Stefano: Come gli uomini hanno
inquinato la terra, possono inquinare anche lo spazio?
28. Orazio: Che temperatura ce e fuori
dalla ISS?
29. Alessandro: Il suono della voce
umana e diverso nello spazio?
30. Raffaele: In quale modulo della ISS
preferisci stare di piu?
31. Alessandro: Che cosa mangiate e
bevete?
32. Danny: Ci sono laboratori sulla ISS
per realizzare esperimenti scientifici?
33. Marco: Come ci si lava in assenza di
gravita e come e organizzato il bagno?
34. Leonardo: Quanti anni di
addestramento occorrono per diventare astronauta?
ARISS is an international educational
outreach program partnering the participating space agencies, NASA, Russian
Space Agency, ESA, CNES, JAXA, and CSA, with the AMSAT and IARU organizations
from participating countries.
ARISS offers an opportunity for students
to experience the excitement of Amateur Radio by talking directly with
crewmembers onboard the International Space Station. Teachers, parents and
communities see, first hand, how Amateur Radio and crewmembers on ISS can
energize youngsters' interest in science, technology and learning.
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Gaston Bertels, ON4WF
ARISS Chairman